Dove mangiare a New York

Visitando New York, non puoi non gustare le specialità culinarie della cucina americana. Non contento, troverai la cucina di tutto il mondo, compresa quella italiana.

Il classico hamburger è la prima scelta per mangiare e spendere poco. Oltre alle varie catene di fast food, gli hamburger vengono serviti anche in pub e ristoranti. Prezzo: $15.

Un cibo perfetto per un pranzo veloce o uno spuntino, sono i bagel, un classico newyorkese, sono dei panini a forma di ciambella, molto gustosi, farciti in diverso modo. Ottimi quelli con il salmone affumicato. Prezzo: meno di $10.

Gli hot dog sono forse l’emblema di New York. Troverete dei venditori ambulanti ad ogni angolo, non sono enormi, quindi uno non vi sazierà. I prezzi variano dai $2 ai $7, a seconda delle dimensioni.

Altro piatto tipico, tipo fast food, ma decisamente più sano, sono i loabster roll, dei panini con l’aragosta. Poiché New York è praticamente sull’oceano, l’aragosta è un piatto pregiato ma non così costoso. Per strada o al Chelsea Market vi costerà sui $15.

Dove andare? Locali e ristoranti economici di New York:

Whole Food Market: catena di supermercati, con molti alimenti biologici e senza glutine (perfetto quindi anche se soffrite di intolleranze o celiachia). All’interno troverete una vasta selezione di zuppe, primi e secondi caldi, insalate e piatti freddi, da scegliere come in un self service. Pagherete alla cassa in base al peso ($8 alla libbra) e sempre all’interno del supermercato troverete tavoli e posate per sedervi comodamente a mangiare. Se è una bella giornata, potete portare il cibo con voi in un parco, ma secondo me dentro è molto più comodo, pulito, con il bagno a disposizione e i piatti non si raffreddano.
I Whole Food Market si trovano in diversi punti della città, vicino a molti punti turistici. Ce n’è uno dentro il Time Warner a Columbus Circle, nella zona del Word Financial Center, uno a Union Square ed altri. E la sera restano aperti fino a tardi.

Per quanto riguarda invece hamburger, hot dog e altro cibo da fast food, avrete l’imbarazzo della scelta. Come hot dog posso consigliarvi la catena Gray’s Papaya o il mitico Nathan’s, dove si tiene la gara annuale dei mangiatori di hot dog. L’originale è a Coney Island, ma ne troverete anche a Manhattan. A detta di molti, gli hot dog dei baracchini per strada sono i più buoni.
In un fast food mangerete con meno di $10 a testa, ma lasciate perdere McDonald’s e andate per esempio da Shake Shack, ottimi hamburger a prezzi low cost. Oppure vi consiglio Chipotle, catena fast food dedicata al cibo messicano. Gli hamburger migliori si mangiano comunque nei pub, allontanatevi un po dalle vie più turistiche e assaggiate un bel panino nel locale che più vi attira.

Chelsea Market: caratteristico mercato al coperto, che rientra tra le attrazioni turitistiche da visitare. Potete quindi unire la visita a una piacevole sosta da Loabster Place. Squisite aragoste, sushi, loabster roll e altri piatti preparati con pesce freschissimo.

Consigli per mangiare e spendere poco:

  • Per gli appassionati di cucina orientale, gustatevi un ottimo ramen al ristorante Ippudo. Se volete assaggiare un bagel, da Absolute Bagel servono a detta di molti i migliori di Manhattan. Da provare anche le costine BBQ, ma non sono fra i piatti più economici.
  • Al pub o al ristorante è prassi portarvi un bicchiere di acqua di rubinetto (tap water). E’ gratis e potete anche bere solo quella.
  • In diversi fast food c’è il cosiddetto “free refill”. In pratica pagate il bicchiere e potete servirvi quante volte volete di bibite alla spina.
  • Ricordatevi che ai prezzi del menu di pub, locali e ristoranti dovete aggiungerci le tasse. E non scordatevi una mancia del 18-20%.
  • Per noi italiani il vino accompagna un pasto normale. A New York, come in molti paesi esteri, il vino è pregiato e se lo ordinate vi costerà parecchio. E ovviamente scordatevi pasta e pizza… non troverete niente di paragonabile a quello che mangiate in Italia, ma questo vale in qualsiasi parte del mondo. Se proprio non volete rinunciare a un pasto italiano, andate da Eataly. Per una buona pizza, c’è Grimaldi a due passi dal ponte di Brooklyn.